La Paura
Paura, Cos’è e Come Superarla.
E’ quella sensazione strana, brutta, opprimente che ci dà ansia e 3 opzioni: fuggire? Affrontarla? O rimanere immobile?
Tutto questo deriva da studi effettuati sul cervello dei rettili i quali essendo privi di una porzione del cervello (amigdala) non sono in grado di provare sentimenti, la loro unica preoccupazione è soddisfare i loro istinti primari: accoppiarsi, nutrirsi e difendersi dagli animali più grandi, pertanto quando vengono attaccati hanno solo queste 3 possibilità di scelta.
L’evoluzione del cervello umano ha fatto sì che noi tutti provassimo anche dei sentimenti ed è per questo che grazie a delle tecniche e dei metodi siamo in grado di vincere la paura anche per cose che prima ci sembravano impossibili.
Sapete qual è la paura più grande dopo quella della morte?
La paura di parlare in pubblico, beh immaginate come vi doveste sentire se vi chiamassero a parlare davanti ad una platea di 50 persone, e se fossero 100? 1000?
Bene vi ho dimostrato quanto sia importante l’immaginazione.
Vi ho fatto provare la sensazione di stare davanti a 100-1000 persone? Avete il cuore accelerato e le mani che vi sudano?
Sappiate che è possibile lavorare anche al contrario, mi spiego, provate a chiudere gli occhi, fate un bel respiro, ancora un altro e visualizzatevi qualche secondo prima di uscire in pubblico, siete dietro le quinte e vi sentite sicuri e pronti, magari riuscite anche a vedervi sul palco mentre parlate e tutti vi ascoltano con attenzione ed alla fine vi applaudono, standing ovation e vengono da voi a chiedervi di più su quello che avete appena detto.
Bene, come vi sentite ora?
Queste tecniche di VISUALIZZAZIONE vengono utilizzate nel mondo dello sport per preparare gli atleti alla giusta performances e la PNL le usa con dei metodi e delle tecniche che vengono chiamate SUBMODALITA’.
“Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.”
Lascia un commento